Un piccolo aiuto per gli allievi dislessici... e non solo !!!.Gli insegnanti concorderanno, con l'amministratore del Blog, i contenuti da pubblicare. petreccaelvio@gmail.com

A.I.D.

Biblio AID

Biblio A I D



Per i libri di testo scolastici collegati al sito per la richiesta on-line 
 

Si informano gli studenti, i genitori e gli insegnanti che a partire dall'anno scolastico 2009/2010 il servizio reso da BiblioAID ( produzione CD e loro spedizione) è gratuito grazie alla partnership triennale tra AID e Fondazione Telecom Italia, che si fonda sul sostegno di progetti e la partecipazione ad iniziative che favoriscono il diritto allo studio degli studenti dislessici,  la loro inclusione sociale e lo screening precoce ed efficace dei DSA.
I libri possono essere letti impiegando software di sintesi vocale (screen reader) che leggano file .pdf, diversamente dovranno essere prima commutati da tali file con un software OCR. Per accedere al servizio è necessario, la prima volta, compilare una autocertificazione e la dichiarazione sulla privacy, on line sul sito.
Il servizio è riservato ad alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
La autocertificazione per la richiesta di accesso al servizio BiblioAID viene resa da uno di questi soggetti:
- dal genitore o dal tutore di utente minorenne,
- da utente singolo maggiorenne,
- da enti (scuole).
La richiesta di accesso al servizio si può inoltrare on line dal 1 giugno, successivamente verrà autorizzata e inviati i codici di accesso alla richiesta libri.
Questa autocertificazione serve per fornire l'accesso alle pagine web di richiesta libri on line, verranno infatti inviati all'indirizzo email comunicato l'identificativo e la password di accesso, i libri verranno richiesti SOLO SUCCESSIVAMENTE.
I testi possono essere richiesti dai genitori, studenti maggiorenni e scuole, dichiarando di avere una diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia) non antecedente a cinque anni. Ricordarsi di indicare un indirizzo e-mail di riferimento.
Le richieste dei libri possono venir compilate, on-line, dal 1 giugno, per l'anno scolastico successivo, fino al 20 dicembre.
Si consiglia di inoltrare la richiesta dei libri riguardanti uno studente o da parte dei genitori o da parte della scuola.
Sarà cura degli utenti acquistare la copia cartacea delle opere richieste, dichiarandola nell'apposito modulo della richiesta on line.
Per i testi disponibili nel prossimo anno scolastico, il servizio reso da BiblioAID sarà gratuito: le spese di produzione e spedizione dei libri digitali saranno infatti finanziate da un contributo erogato dalla Fondazione Telecom Italia, nel quadro di un accordo complessivo triennale della fondazione telecom Italia con L'Associazione Italiana Dislessia a favore di progetti a sostegno del diritto allo studio degli studenti dislessici.
Si ricorda che per poter evadere la richiesta dei file pdf si deve già possedere il libro in formato cartaceo


SOFTWARE

I programmi per i computer si chiamano software e vengono rilasciati con diverse licenze.
Con il termine software libero si intendono programmi rilasciati con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche, la redistribuzione. Solitamente questi programmi sono gratuiti e spesso costruiti a fini didattici, educativi e sociali.
Con il termine software proprietario si indicano quei programmi ai quali i proprietari impongono restrizioni sul loro utilizzo, la modifica, riproduzione o distribuzione. Queste restrizioni vengono ottenute con mezzi tecnici (nascondendo il codice sorgente) o legali (licenze, copyright, brevetti). Spesso (non sempre) questi programmi sono a pagamento.
Per comodità dei nostri utenti abbiamo riunito i software che riteniamo degni di segnalazione in due grandi categorie:

SOFTWARE GRATUITO





Programmi gratuiti per la lettura dei libri digitali

Balabolka è un programma freeware (gratuito) di "screen reader" che legge testi di documenti o in finestre di Windows e li riproduce con voce sintetizzata attraverso gli altoparlanti del computer. Può leggere testi di documenti DOC, RTF, PDF, HTML, il contenuto degli Appunti di Windows e testi scritti direttamente dall’utente nella finestra di lavoro. Durante la lettura si può cambiare la velocità e l’intonazione della voce ascoltata. Il testo letto può essere registrato in file WAV o MP3, per ascoltarlo anche con lettori audio in mobilità. Per funzionare utilizza i motori linguistici SAPI (Speech API) di Microsoft, dei quali in Windows potrebbero essere presenti solo quelli in inglese. Per evitare letture poco comprensibili, è preferibile installare i motori linguistici nella propria lingua. Nel sito del produttore, sono presenti diversi collegamenti a moduli di motori vocali in diverse lingue. Dalla stessa pagina Web del programma si può prelevare anche un file con 41 interfacce grafiche (skin) per cambiare l’aspetto della finestra di lavoro. (Recensione PC-Open) 
DSpeech è un programma  in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. E' progettato specificamente per fornire in maniera rapida e diretta le funzioni di maggiore utilità pratica che si richiedono ai programmi di questo tipo, mantenendo al contempo al minimo l'invasività e il consumo di risorse (non si installa, non si integra nel sistema, è "leggerissimo", si avvia in un attimo e non scrive niente nel registro). Le principali caratteristiche di DSpeech sono:
1. Permette di salvare l'output sotto forma di file Wav o Mp3.
2. Permette di selezionare rapidamente voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci.
 

Programmi gratuiti per l'utilizzo con i libri digitali per la costruzione di mappe

 
CMAP è un programma Open Source multipiattaforma per progettare “learning object” specifico per l’elaborazione di mappe concettuali, che può essere utilizzato per realizzare anche altre rappresentazioni delle conoscenza. Sviluppato in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, è distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione downloads http://cmap.ihmc.us/download/ per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris. Rende rapida la realizzazione di mappe concettuali anche complesse ed offre anhe strumenti di razionalizzazione e rappresentazione delle idee molto avanzati, con modalità di personalizzazione grafica funzionali per mappe altamente funzionali e allo stesso tempo gradevoli e di immediata lettura. L'ambiente richiede una certa pratica per impiegarlo nel modo migliore con tutte le funzioni fondamentali, poiché l'interfaccia non è di immediata comprensione. Le ultime versioni del software consentono di integrare file e documentazione nelle mappe, trascinandoli semplicemente con il mouse: è possibile creare collegamenti tra mappe e di condividerle attraverso archivi on line. E' scaricabile gratuitamente per fini educativi, per selezionare la lingua italiana cliccare su "Modifica o Edit" "Preferenze".
 
Freemind è un editor per mappe mentali leggero e veloce. Per funzionare non necessita di una grande quantità di ram. Non ha grandi pretese neanche in termini di spazio; infatti, una volta installato, occupa circa 10 Mb nel disco fisso. E’ Open source e gratuito, liberamente scaricabile dal sito degli autori. Per stessa ammissione dei programmatori, Freemind non è un software per mappe mentali nel senso stretto del termine, così come è stato teorizzato dallo psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1960. Nonostante questo aspetto, rimane il grande interesse per l’applicazione che, oltretutto, permette di gestire alcune operazioni molto utili. Come, ad esempio, inserire collegamenti nei vari nodi, esportare la mappa in formato HTML, modificare l’aspetto dei nodi con disegni e colori vari, e tante altre cose. (Recensione lucapierfederici.it).
 

Programmi  gratuiti con correttore ortografico per scrivere documenti, fogli di calcolo, presentazioni...

open officePer poter correggere ortograficamente e sintatticamente i testi scritti, possiamo usare un programma di videoscrittura con la correzione ortografica. Tralasciando i programmi Office di carattere proprietario (che hanno costi notevoli) possiamo consigliare il programma free "Open Office", è in italiano, è notevolmente evoluto e la correzione è buona. Open Office è un pacchetto che comprende diversi programmi: videoscrittura, creazione di tabelle, creazione di presentazioni, disegno, database, sia per programmi Windows, che Linux, o Mac. Lo potete scaricare dal sito http://it.openoffice.org/download/2.2.1/index.html
3. Integra un sistema di riconoscimento vocale che, tramite un semplice linguaggio di script, consente di creare dialoghi interattivi con l'utente.
4. Permette di configurare le voci in maniera indipendente.
5. Tramite appositi TAG, consente di variare dinamicamente le caratteristiche delle voci durante la riproduzione (velocità, volume e frequenza), inserire pause, enfatizzare termini o fare lo spelling.
6. Permette di catturare e riprodurre automaticamente il contenuto del ClipBoard.
7. Supporta tutti gli engine vocali compatibili con SAPI 4 e 5.
8. Integra una personalità virtuale dotata di intelligenza artificiale (si fa per dire) in grado di dialogare con l'utente.
Il programma è gratuito (freeware) e scaricabile liberamente. Ricordarsi di scaricare nel download tutte le sezioni interessate e installarle in successione. Nel caso di installazione di una sintesi vocale ricordarsi di andare nel pannello di controllo di Windows, in "sintesi e riconoscimento vocale" e applicare la sintesi in italiano.  

 

Programmi gratuiti per la scuola

Di notevole interesse una raccolta di programmi utili per la didattica con alunni dislessici, realizzata dal 3° circolo di San Remo (Imperia) a cura di Antonella Pulvirenti, insegnante e socia. Il cd si intitola "Nuove tecnologie & DSA", raccoglie programmi liberamente utilizzabili, distribuiti sotto Licenza Creative Commons, per la scuola materna ed elementare. Ogni sezione ha una raccolta di programmi di potenziamento delle abilità, della motivazione, con sussidi per verifiche. Da vedere e scaricare! 
- Di notevole interesse i programmi liberi scaricabili dal sito http://www.ivana.it/ dell'insegnante Ivana Sacchi. Sono programmi per la scuola primaria e secondaria di primo grado e per alunni con difficoltà specifiche.
- Progetto "Visual Basic Scuola" nato e cresciuto nelle scuole e tra gli insegnanti; si rivolge soprattutto coloro che operano in ambito educativo e che sono, a vario titolo, interessati ad un uso "attivo" delle nuove tecnologie dell'educazione. Da alcuni anni VBSCUOLA.IT ospita ancheuna sezione dedicata ai libri elettronici creati con MS Reader. Il sito favorisce e stimola lo scambio di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali. http://vbscuola.it
- Segnaliamo le pagine di uno sviluppatore in Visual Basic all'indirizzo www.maurorossi.net in particolare per due programmi: Tutore Dattilo che serve per iniziare all'uso veloce della tastiera del PC, e Magic Reader un programma che con la sintesi vocale di Windows legge i file .txt (anche i file dei libri di testo possono essere trasformati in .txt con un prgramma OCR). Programmi free. 

Servizi gratuiti su Internet

 

 
Liber Liber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto   Manuzio) e per l'archivio musicale (LiberMusica), è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica, (...) nelle pagine del sito potete trovare audiolibri ed ebook in diversi formati, divisi in ordine alfabetico per autore ed argomento. 
- Su Rai Radio1, sul sito "Fantasticamente" si trovano disponibili e scaricabili audioracconti, audiofiabe, audiolibri, interviste, ... http://www.radio.rai.it/radio1/fantasticamente/
- Altro sussidio utile può essere la consultazione in Rete dell'enciclopedia libera Wikipedia, attualmente contiene 213.474 voci. La trovate all'indirizzo: p://it.wikipedia.org/wiki


RISORSE IN RETE



AUDIOLIBRI E FILE MP3 GRATUITI